IL CINEMA IN GIARDINO

ESTATE 2017

Giardini scuola elementare IV novembre, Via Marconi, Marsciano

inizio proiezioni 21:30

PROGRAMMA

 

TRANSFORMERS – L’ULTIMO CAVALIERE 6 e 7/8 

transformers-lultimo-cavaliereRegia di Michael Bay. Un film con Mark Wahlberg, Anthony Hopkins, Laura Haddock, John Turturro, Stanley Tucci, Josh Duhamel. Cast completoTitolo originale: Transformers: The Last Knight. Genere Azione – USA, 2017, durata 148 minuti.

Negli ultimi anni gli Autobot, guidati dal leader Optimus Prime, hanno difeso la terra dalle innumerevoli invasioni aliene di cui è stata teatro. Ma da dove arriva il popolo dei Transformers? La leggenda millenaria della loro esistenza, tramandata in segreto per proteggere il pianeta, sta per tornare alla luce a causa di una nuova minaccia che incombe sull’umanità.

 

 

 

 

 

 

BARRIERE (8 e 9/8)

barriereRegia di Denzel Washington. Un film con Denzel Washington, Viola Davis, Stephen Henderson, Russell Hornsby, Mykelti Williamson. Titolo originale: Fences. Genere Drammatico – USA, 2016, durata 138 minuti.

Nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua vita, confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore. Rimasto solo Troy ricompone i brandelli esistenziali e aspetta la morte.

 

 

 

 

 

MICHELANGELO – AMORE E MORTE 10/8

michelangeloRegia di David Bickerstaff. Un film Titolo originale: Michelangelo – Love and Death. Genere docufilm

Uomo dall’energia straripante, ossessionato dall’arte, a tratti selvatico, complesso, fragile, assolutamente geniale. Michelangelo Buonarroti (1475-1564), figlio del podestà Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni, fu uno dei giganti che attraversarono la magnifica stagione del Rinascimento italiano. La sua esistenza tormentata e burrascosa e il suo eccezionale talento ne fecero uno degli artisti più amati di tutti i tempi, autore di capolavori come il David, la Pietà, Mosè, la Cappella Medicea, la volta della Sistina e il Giudizio Universale, la Pietà Rondanini…

 

 

 

 

 

 

ASPETTANDO IL RE 11 e 12/8

aspettando-il-reRegia di Tom Tykwer. Un film con Tom Hanks, Sarita Choudhury, Tom Skerritt, Tracey Fairaway, Jay Abdo, Jane Perry. Titolo originale: A Hologram for the King. Genere Drammatico – USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016, durata 98 minuti.

Un uomo d’affari in difficoltà, Alan Clay, dopo aver fallito in America, si dirige in una fiorente città dell’Arabia Saudita, in un ultimo disperato tentativo di evitare la recessione, pagare le tasse universitarie della figlia, e fare qualcosa di memorabile. Alan si trova ad affrontare una situazione in cui non ha più nulla da perdere, affronterà nuove sfide in un mondo completamente diverso da quello in cui è cresciuto.

 

 

 

 

 

 

UNA VITA 13 e 16/8

una-vitaRegia di Stéphane Brizé. Un film Da vedere 2016 con Judith Chemla, Jean-Pierre Darroussin, Yolande Moreau, Swann Arlaud, Nina Meurisse.Cast completo Titolo originale: Une vie. Genere Drammatico – Francia, Belgio, 2016, durata 119 minuti. Uscita cinema giovedì 1 giugno 2017distribuito da Academy Two. Oggi al cinema in 5 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 3,46 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

14-15- agosto chiuso

 

 

 

 

 

 

ADORABILE NEMICA 17 e 18/8

adorabile-nemicaRegia di Mark Pellington. Un film con Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, AnnJewel Lee Dixon, Thomas Sadoski, Philip Baker Hall. Titolo originale: The Last Word. Genere Commedia – USA, 2017, durata 108 minuti.

Harriet Lauler è stata una donna importante in ambito pubblicitario, che ha un assoluto bisogno di controllo su qualsiasi attività e persona. L’età anziana la spinge a un’iniziativa inconsueta: intende conoscere il suo necrologio prima che sopravvenga la morte. Per far ciò assume d’imperio una giovane addetta alla stesura degli stessi sul giornale locale che lei stessa ha finanziato. Il loro rapporto non sarà semplice.

 

 

 

 

 

 

SPLIT 19 e 20/8 (20/8 in lingua originale)

splitRegia di M. Night Shyamalan. Un film con James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Jessica Sula, Haley Lu Richardson. Titolo originale: Split. Genere Thriller – USA, 2017, durata 117 minuti.

Casey è una ragazza introversa e problematica, tenuta in disparte dalle compagne di scuola più popolari. Insieme a due di loro, Claire e Marcia, viene rapita da un maniaco, che chiude le ragazze in uno scantinato. In attesa di scoprire che ne sarà di loro, verranno a conoscenza delle diverse personalità che coabitano nella mente del loro rapitore: un bambino, una donna e altre ancora, assai più pericolose.

 

 

 

 

 

 

SPIDERMAN – HOMECOMING (31/7, 1/8 e 21/8)

spidermanRegia di Jon Watts. Un film con Tom Holland, Marisa Tomei, Zendaya Coleman, Robert Downey Jr., Michael Keaton. Titolo originale: Spider-Man: Homecoming. Genere Fantastico – USA, 2017, durata 130 minuti.

Mancava la versione cinematografica definitiva di Spider-Man e questa sarà un high-school movie, tra ragazze, bulli, sfigati e questioni da adolescenti, come del resto erano i fumetti in origine e nelle loro annate migliori. I cattivi scelti sono ancora intonsi, il cinema non li ha mai nemmeno sfiorati. Si tratta di Shocker e di l’Avvoltoio

 

 

 

 

 

 

LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE 22/8

libere-disobbedienti-innamorateRegia di Maysaloun Hamoud. Un film con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mahmud Shalaby, Riyad Sliman. Titolo originale: Bar Bahar. Genere Drammatico – Israele, Francia, 2016, durata 96 minuti.

Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al fidanzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.

 

 

 

 

 

THE CIRCLE 23/8

the-circleRegia di James Ponsoldt. Un film con Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega, Karen Gillan, Ellar Coltrane, Patton Oswalt. Cast completo Titolo originale: The Circle. Genere Thriller – USA, Emirati Arabi Uniti, 2017, durata 110 minuti.

Mae Holland è figlia unica in una famiglia di condizioni economiche modeste. Suo padre è affetto da sclerosi multipla e non può permettersi le cure costose che gli sarebbero necessarie. Mae lavora presso un call center ed è rassegnata a un’odissea di precarietà e invisibilità sociale. A sorpresa, la sua amica Annie riesce invece ad assicurarle un colloquio con l’azienda futuribile per la quale lavora, The Circle, che assume cento nuovi dipendenti alla volta. E Mae supera il colloquio, entrando in un universo parallelo che supera ogni sua immaginazione: un campus popolato da migliaia di giovani che lavorano insieme e frequentano le attività ludiche e sportive incessantemente organizzate dai due direttori dell’azienda, Eamon Bailey e Patton Oswald.

 

 

 

 

 

ELLE 24 e 25/8

elleRegia di Paul Verhoeven. Un film con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira. Titolo originale: Elle. Genere Drammatico – Francia, 2016, durata 130 minuti.

Michelle è la proprietaria di una società che produce videogiochi ed è una donna capace di giudizi taglienti sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Vittima di un stupro nella sua abitazione non denuncia l’accaduto e continua la sua vita come se nulla fosse accaduto. Fino a quando lo stupratore non torna a manifestarsi e la donna inizia con lui un gioco pericoloso.

 

 

 

 

 

 

GABO- Il mondo di Garcia Marquez 26/8

gabo

Un film di Justin Webster. Con Juan Gabriel Vasquez, Gerald Martin, Jaime Garcia Marquez, Aida Garcia Marquez. Plinio Apuleio Mendoza, Tachia Quintana, Maria Jimena Duzan, Jon Lee Anderson, Bill Clinton, Carmen Balcells, Enrique Santos, Cesar Gaviria, Maria Elvira Samper

Titolo originale Gabo, la Magia de lo Real. Documentario, durata 90 min. – Spagna, Gran Bretagna, Colombia, Francia 2015.

90 minuti secchi su Gabo, appoggiati su un repertorio fotografico cospicuo ed estratti puntuali da video interviste dello stesso autore

Creatore di mondi reali e fantastici, protagonista di un’esistenza eccezionale che li alimentò: Gabriel García Márquez (1927-2014) è stata la voce dell’America Latina e il testimone di suoi svariati passaggi politici, non solo da scrittore ma anche da giornalista. Il film del documentarista inglese (ma residente a Barcellona) Justin Webster parte dalla cerimonia del Premio Nobel per la letteratura ricevuto dal colombiano nel 1982 per poi ricostruire le diverse circostanze che lo portarono da un villaggio ai confini del mondo alla fama mondiale e alla partecipazione politica.

 

 

CUORI PURI 27/8

cuori-puriRegia di Roberto De Paolis. Un film 2017 con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce.Cast completo Genere Drammatico – Italia, 2017, durata 114 minuti.

UN’OPERA PRIMA INTENSA, SCHIETTA E CARICA DI UN REALISMO CHE SI FA CINEMA AD OGNI INQUADRATURA.

Agnese compie i diciotto anni mentre vive con una madre molto devota e frequenta la parrocchia locale dove sta per compiere una promessa di castità fino al giorno delle nozze. Stefano ha venticinque anni, un passato difficile e un presente in cui deve cercare di conservare l’incarico di custode di un parcheggio che confina con un campo rom. La sua famiglia sta per essere sfrattata e ha bisogno del suo aiuto. Il loro incontro farà nascere un sentimento speciale che implica delle scelte importanti, in particolare per Agnese.