Speciale Scuola

Il Cinema Teatro Concordia ha da sempre tra i suoi obiettivi la promozione della didattica del linguaggio cinematografico, audiovisivo e teatrale tra le giovani generazioni. Studenti di ogni ordine e grado sono regolarmente invitati a partecipare a proiezioni, matinée, incontri con autori, cineforum ed ogni attività che possa accrescere la consapevolezza del valore dell’opera cinematografica e teatrale.

Le periodiche rassegne di film dedicate agli studenti presso il Cinema Concordia di Marsciano, le
introduzione ed i dibattiti con i critici cinematografici sono tutte azioni volte a mostrare agli studenti come il cinema possa essere un mezzo di apprendimento e approfondimento a volte davvero insostituibile. Per rendere il tutto ancora più interessante e  permettere agli studenti di entrare “nel vivo” dela settima arte, non mancano gli incontri con i professionisti del cinema.

I ragazzi, attraverso dei workshop dedicati, possono apprendere come creare una breve sceneggiatura ed infine come utilizzare le attuali tecnologie per realizzare e distribuire videoclip originali, ovvero come entrare realmente all’interno del mondo cinematorafico.

Agli incontro con registi, attori e sceneggiatori, ai cineforum ed ai laboratori legati alla didattica scolastica si è affiancato negli anni il progetto “David Giovani”, curato dall’Agiscuola e dedicato agli studenti delle scuole superiori.

 

Sei uno studente, un professore o un dirigente e vuoi proporci qualche progetto o collaborazione? Scrivi la tua idea a info@cineconcordia.it o chiama lo 075 – 8748403.