AKIRA
di Katsuhiro Ôtomo
UN CLASSICO DI ANIMAZIONE GIAPPONESE, CLAMOROSAMENTE IN ANTICIPO SUI SUOI TEMPI PER TEMATICHE E IMPATTO VISIVO
PROGRAMMAZIONE TERMINATA

A 35 ANNI DALLA PRIMA USCITA TORNA NELLE SALE IL PIU’ GRANDE FILM D’ANIMAZIONE GIAPPONESE MAI REALIZZATO

AKIRA 35th
L’EVENTO SPECIALE AL CINEMA
Due giorni per celebrare il più grande film d’animazione giapponese: il 14 Marzo in lingua originale (con i sottotitoli in Italiano) e il 15 Marzo doppiato in Italiano con evento speciale interamente dedicato.
Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, AKIRA di Katsuhiro Ôtomo, il film che ha conquistato il pubblico giapponese e rivoluzionato la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale.

Unanimemente considerato un capolavoro, AKIRA è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese.
L’appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e 15 marzo (proiezioni in versione doppiata in italiano): per la seconda data abbiamo pensato ad un evento eccezionale in collaborazione con Sequenze Frequenze e il collettivo Becoming X.
Live-drawing all’interno del cinema, con proiezione in sala di uno dei lavori. Per tutta la sera aperitivo con birre personalizzate a tema Akira e locandine originali dell’evento in vendita; prima della proiezione, presentazione del film a cura di Michele Leombruni.

Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…

Regia
Katsuhiro Ôtomo
Cast
Genere
Animazione
Durata
124 - colore
Produzione
Giappone (1988)
Distribuzione
Nexo Digital