Famiglia allargata
di Emmanuel Gillibert
Divertente commedia della coabitazione, opera prima di Emmanuel Gillibert
PROGRAMMAZIONE TERMINATA

Antoine, scapolo impenitente, vive in un magnifico appartamento di Parigi con Thomas, coinquilino che si trasferirà presto a Los Angeles e che ha promesso di trovargli un sostituto all’altezza. Il successore in questione si chiama Jeanne, è alta un metro e settanta e ha grandi occhi blu, in cui Antoine si tuffa senza indugio con una bottiglia di Champagne in mano. Ma Jeanne ha poco o nulla da festeggiare, separata di recente da un marito infedele, si trasferisce a casa di Antoine coi suoi bambini, Théo 8 anni e Lou 5 anni. Terrorizzato e privo di qualsiasi vocazione paterna, Antoine soccombe presto a mamma e figli tra un colpo di pennarello e una manciata di Smarties.

La commedia della coabitazione sta diventando un vero sottogenere in Francia dopo Libre et assoupi, Adopte un veuf, Sous le même toit (sempre con Louise Bourgoin), Daddy Cool, inediti in Italia ma allineati nel descrivere una realtà sociale (la condivisione di un appartamento) in costante crescita tra gli over 35/40 anche nel nostro Paese.

Insomma sono lontani i tempi in cui la convivenza domiciliare era una soluzione ‘per universitari’. Il cinema francese, sensibile al soggetto, ne rivendica la modernità e mette in schermo tutto quello che ha di più spendibile. Nasce così una commedia di intrattenimento che, a questo giro di inquilini, vorrebbe fare implodere con insolenza il modello familiare.

Titolo originale
Les dents, pipi et au lit
Regia
Emmanuel Gillibert
Cast
Arnaud Ducret, Louise Bourgoin, Roby Schinasi
Genere
Commedia
Durata
105 - colore
Produzione
Francia (2018)
Distribuzione
Notorious Pictures